Pre/Fall 18

Una doppia anima caratterizza la collezione Pre - Fall 2018 di Albino Teodoro.

Da un lato il tipico gioco di volumi e architetture che in questa stagione hanno un’impronta vagamente sixties:
alternanza di forme mini e maxi, i baby dresses in taffetas imbottito o in sable' accoppiato; abbinati ai cappotti e i blazer sartoriali oversize, di evidente taglio maschile.

L'altra anima della collezione è rappresentata dalla forte impronta decorativa degli jacquard ispirati dai motivi di ispirazione ottomana.
I disegni sono ripresi dalle rappresentazioni oniriche delle opulenti tappezzerie e manifatture dell'antico impero persiano e colorati con un mix di fili preziosi e tecnologici: seta, nylon, lurex per citare le textures principali.

Continua in questo contesto la collaborazione del Brand con una storica azienda di tessuti italiana che, reinterpretando questi particolari elementi, ha creato dei disegni esclusivi con la tecnica dello jacquard ad alta definizione.
Dagli stessi elementi viene estrapolata una palette colori dai toni speziati e brillanti: zafferano, rosmarino, tangerine, porpora e amaranto tra gli altri, che si integrano ai più classici cammello nero ed écru.

L'immagine richiama ad una eleganza comunque senza tempo, dove l'accenno agli anni 60 è dato soprattutto dalle forme geometriche e dalle linee essenziali della silhouette, mentre la contaminazione con le forme maschili dei blazers e dei pantaloni ampi con le pinces accentua la modernità dell'insieme.

Contrasti anche nella scelta dei tessuti: oltre ai luminosi e preziosissimi jacquard  che abbelliscono giacche e cappotti sartoriali troviamo materiali più quotidiani e contemporanei come le gabardine di lana, e flanella effetto denim, in diversi toni di blu, dal cobalto al pervinca passando per un aviator blu.

Non mancano le textures più classiche dei crepes, del popeline di cotone tipico del brand e il tocco retrò coloratissimo dei taffetas, anche imbottiti.

Item principale della collezione è il capospalla, assolutamente sartoriale ed impeccabile.

Cappotti e spolverini in diversi disegni jacquard peso tappezzeria dalla linea femminile, i volumi architettonici e le costruzioni ardite tipici del marchio albino che si ritrovano anche negli abiti in tela leggerissima di lana ricamata, in radzmir di cotone seta o in enver satin.
Forme leggermente ad A, scollature e tagli geometrici sono altri particolari che caratterizzano la collezione concentrata in un numero limitato di pezzi esclusivi.

 

ita / eng